Il Crudo di Milano

Il pesce crudo deve essere sempre abbattuto?

Non solo il pesce, ma anche il mollame deve essere preventivamente sottoposto ai trattamenti previsti dal regolamento europeo  1276/11. 

I trattamenti possibili a cui deve essere sottoposto il pesce prima di essere destinato al consumo crudo sono:

- bonificato (abbattuto) a temperatura  di –20 °C per 24 ore o –35 °C per 15 ore

- controllato secondo le disposizioni autorizzative dei presidi regionali sanitari italiani ed europei, in maniera sistematica e finalizzata ad escludere la presenza di eventuali parassiti del genere anisakis in tutte le preparazioni destinate al libero commercio.


Cosa prevede la legislazione europea, italiana e lombarda?

Bisogna chiarire che non esiste attualmente una legislazione italiana o lombarda che riguardi l'immissione in commercio di pesce crudo destinato alla somministrazione.

Esiste ed è in vigore in tutta l' Unione Europea il regolamento CEE 1276/2011 a cui si deve fare riferimento per l’immissione in commercio di pesce crudo. La Regione Lombardia, diversamente da altri enti regionali in Italia e da altre autorità sanitarie regionali europee, ha assunto un indirizzo molto chiaro per le preparazioni di salmone allevato da consumarsi crudo. Escludendo di fatto il riconoscimento di quanto dichiarato e pubblicizzato dalle autorità norvegesi sulla possibilità di commercializzare senza la necessità della bonifica e del controllo sistematico. Per tutte le altre specie allevate e pescate è necessaria o la bonifica o il controllo sistematico. 

Quanto stabilito dalla Regione Lombardia fa sì che il consumatore può ritrovarsi ad acquistare pesce crudo con differenti modalità di produzione a seconda se sia stato preparato in Lombardia, in altre regioni italiane o in Europa.

Il Crudo di Milano è l'unico carpaccio di pesce in Lombardia e in Italia che può essere degustato senza necessità di abbattimento.


Quali rischi si corrono a consumare pesce crudo non abbattuto o non controllato?

I rischi sono di natura sanitaria, trattandosi di un' infestazione parassitaria che può creare seri e gravi danni all’uomo, in particolare anziani, bambini ed ammalati con un' insufficiente o ridotta attività immunitaria.

Le patologie sono tutte alle vie gastrointestinali: ostruzione pilorica, lesioni alle vie intestinali e fenomeni allergici anche di grave entità.


Come posso sapere se il pesce è stato abbattuto, deve essere specificato qualcosa in etichetta?

L'etichetta di un prodotto ittico, sottoposto a trattamento termico per il consumo crudo, deve riportare la seguente dicitura: "prodotto secondo il reg. cee 853/04" o "prodotto secondo il reg. cee 1276/11".


E' possibile modificare o cancellare un ordine? 

Si può cancellare o modificare un ordine fino al momento dell'evasione chiamando lo 02 506 2428.

Si può altrimenti inviare una mail a info@ilcrudodimilano.it.

Un sms o un whatsapp al numero 388 979 4986. Puoi monitorare lo stato dell'ordine direttamente sul sito.


Quali sono le modalità di pagamento accettate?

Si può pagare con carte di credito del circuito Mastercad e Visa, nonché Satispay.

Non sono previsti pagamenti alla consegna, né in contanti.

I fattorini sono aziendali e non sono autorizzati a riscuotere denaro o mance.


C'è un ordine minimo?

Il mare è pieni di pesci, puoi ordinare quanto vuoi.


Dove posso ritirare il mio ordine?

Ci sono più modi per ritirare il proprio ordine:

1. Presso il nostro punto vendita di via G. Fantoli a Milano in zona CAMM, nei pressi dell'aeroporto di Linate. Aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. La consegna in questo caso è gratuita.

2. Lo consegniamo direttamente al vostro indirizzo, che potete inserire nel momento della registrazione. Potete inserirne anche più di uno. Verranno memorizzati e potrete selezionarli al momento del checkout.

3. Presso il nostro partner Pescheria Spadari in Via Spadari,4 a Milano. La consegna in questo caso è gratuita

4. Per le aziende c'è la possibilità di fare una convenzione e accedere ad una scontistica particolare. Le modalità di consegna verranno definite al momento della firma dell'accordo.


Come viene confezionato il cibo?

Il Crudo di Milano è presentato in un astuccio di cartone ove oltre al ghiaccio secco, ai condimenti, alle posate, ai grissini ed ad una salvietta lavamani c'è una vaschetta trasparente apri-chiudi contenete il carpaccio.


Cosa succede se dovessero esserci dei ritardi?

Ricorda che puoi monitorare lo stato dell'ordine direttamente dal nostro sito. Se dovessero esserci dei ritardi verrai informato in maniera tempestiva.

Ad ogni modo per qualsiasi problema siamo reperibili al numero 02 506 2428 o su whatsapp al numero 388 979 4986. Potete anche scrivere una mail a info@ilcrudodimilano.it.


Cosa succede se non ci sono quando arriva il rider?

Il nostro rider continuerà il giro delle consegne e verrete contattati per concordare un altro momento di ritiro.


Che differenza c'è tra un pesce fresco ed un pesce abbattuto/congelato?

La differenza è... abissale.

Infatti, il filettame di pesce fresco mantiene inalterate le sue caratteristiche fisiche ed organolettiche. Può essere consumato crudo fino a 4 giorni dalla sua preparazione. Al contrario, il filettame sottoposto a bonifica tramite congelamento perde le sue peculiarità fisiche ed organolettiche. Non può essere consumato crudo oltre le 24 ore una volta scongelato, in quanto la carica batterica cresce esponenzialmente.


QuaQuanto è importante il mantenimento della catena del freddo?

Di fondamentale importanza è il mantenimento della catena del freddo in tutte le fasi della produzione fino al consumo. Il trasporto deve avvenire con mezzi e sistemi adeguati a temperature comprese tra i 0 e 4 °C.


Posso congelare il Crudo di Milano?

Puoi congelare tranquillamente il pesce allevato (salmoni, branzini, orate) e gli scampi perché non hanno subito alcun trattamento termico.

Non puoi congelare il tonno a pinne gialle che è stato già congelato.


Il pesce del Crudo di Milano deve essere consumato previa cottura?

Il Crudo di Milano è un pesce che può essere consumato crudo senza previa cottura.


Perchè scegliere il crudo di Milano?

Non avendo subito alcun processo di congelamento, il Crudo di Milano mantiene il sapore, la tessitura, il colore e l'odore naturale delle specie allevate, garantendo la massima qualità.

La particolare cura posta nella gestione della catena del freddo, compreso il ghiaccio secco contenuto nella special box, assicura che il pesce arrivi in condizione perfetta al cliente che potrà provare l'esperienza del vero pesce fresco.


Cosa trovo all'interno dello special box?

Potrai trovare una vaschetta trasparente con il pesce crudo tagliato in sottili fettine ed eventualmente gli scampi sgusciati. Potrai gustarlo con dei grissini, una bustina di salsa di soia, una di citronettte (olio di oliva e limone), e il sale. Avrai a disposizione le posate con un tovagliolo di carta e una salvietta umidificante per pulirsi le mani. Non ci resta che dire: buon appetito!


Si può avere una convenzione per le aziende?

Se la tua azienda lo desidera può avere delle convenzioni con le quali risparmiare ed assicurarsi una consegna puntuale. La convenzione fa riferimento ad un punto di consegna dando la possibilità a diverse aziende di riunirsi in un unico punto e godere del servizio.

Le condizioni di vendita saranno definite con un nostro responsabile commerciale che risponderà a tutti i vostri dubbi e perplessità. Potete fissare un incontro, anche telefonico, chiamando lo 02 506 2428 o inviando una mail a info@ilcrudodimilano.it. Ci trovate su whatsapp al numero 388 979 4986.


Quanto è il tempo di evasione?

Dal momento dell'ordine abbiamo bisogno di almeno un' ora per evaderlo.


Sono sempre disponibili tutti gli articoli?

Ci impegniamo per averli sempre disponibili. Bisogna sempre considerare che si parla di pesce che arriva anche da lontano (come la Norvegia) o la cui disponibilità dipende dalla stagionalità della pesca (scampi freschi) e dalla situazione meteorologica.


Per che ora posso ordinare?

Gli ordini possono essere effettuati dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22: 00. Consigliamo di farlo almeno un'ora prima della consegna desiderata.